Pellicola viola

Analogico - darkroom, blog, Parlando di fotografia

Ieri ho sviluppato 12 rullini bianco e nero della Kodak T-max e negli ultimi 3 ho notato che uscivano con una dominante di viola sulla pellicola, come in figura. Inizialmente ho pensato che fossero fissaggio e arresto non più freschi e da buttare, ma leggendo in internet mi sono tranquillizzata, in quanto sembra una caratteristica delle pellicole Kodak T-max, e non incide né sulla stampa né sulla scansione.
La colorazione viola è aggiunta in fase di produzione dal fabbricante ma non è permanente: è un pigmento che serve a migliorare la resa nelle pellicole con tecnologia T-grain come le T-max, e sarebbe legato al filtro antialo (sostanza atta a evitare la formazione di aloni intorno all’immagine fotografica).


Se alla fine del trattamento, la pellicola risulta ancora marcatamente colorata è sintomo che il bagno di fissaggio non è stato sufficiente o abbastanza prolungato oppure effettuato ad una temperatura troppo fredda. C’è da ricordare inoltre che proprio per le pellicole T-grain è richiesto un bagno di fissaggio più “strong”, perché tendono ad esaurirlo più rapidamente rispetto altri tipi di film.
Se la colorazione è lieve non inficerà la stabilità dell’immagine, né complicherà le operazioni di stampa tuttavia può essere rimossa con un bagno in chiarificatore di iposolfito. Se la colorazione è molto carica e/o a chiazze irregolari è opportuno rifissare la pellicola con un bagno fresco.

Ti possono interessare anche gli altri articoli inerenti al mondo ANALOGICO-DARKROOM

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...